Accedi    |    Registrati
Affetto
Assunta (giovedì 15 novembre 2012) Categoria: Affetto
CHE NE DITE DI UN PO' DI STORIA?
01:30 del 15-11-2012
Omaggio alla mia Messina.
Tempo fa, una mia carissima amica, sapendo che sono messinese, molto carinamente, mi ha informata che con la sua diocesi sarebbe andata in pellegrinaggio a Messina, in visita al santuario della Madonna di Lourdes. Al suo ritorno mi ha fatto avere delle foto, che mi hanno ricordato i luoghi della mia infanzia, dove ho vissuto 10 anni della mia vita. Non ho mai capito come io possa ricordarmi anche le più piccole cose di quel breve periodo, forse perchè Messina fa parte di me e la tengo nel cuore. Pensandoci bene, questa è l'occasione per far conoscere gioie e dolori della mia città. Racconterò soltanto alcuni tratti, della sua storia gloriosa ed eroica, che non ha uguali per le sue vicende straordinarie, che nel corso dei secoli, si sono succedute e gli eventi naturali, che purtroppo l'hanno contraddistinta.
Le sue origini, sono molto antiche, risalgono attorno al 750 a.c. E' stata fondata da coloni greci che la chiamarono "ZANCLE" che in greco significa "FALCE" riferito alla sua forma ad arco ed al suo porto. In seguito cambiò nome quando, "Anassile" tiranno di Reggio s'impadronì della città e le diede il nome di "MESSENE" in onore a Messenia sua città natale. Messina, fu ricchissima e grandissima nell'era romana, in seguito dovette sottostare a copiose dominazioni, Ostrogoti e Bizantini, che la resero ricca di molteplici monumenti e fu con i bizantini, che il suo porto rifiorì. Ebbe poi un periodo di decadimento sotto il dominio saraceno e alcune chiese e monasteri costruiti dai bizantini, vennero trasformati in moschee. Patì la dominazione araba normanna e spagnola. Nel 1743 la peste bubbonica, uccise 40.000 persone. Un elemento a sfavore delle sorti della città, è la particolare "sismicità" cui è soggetta. Uno dei primi terremoti, lo subì nel 1783 che fece circa 1200 morti.
Se avete letto con attenzione, fra le tante dominazioni che si sono succedute in terra messinese, c'è stata anche quella dei normanni, non sarà per questo che io sono una siciliana bionda? Non saranno i miei antenati?
Segnala abuso


d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0